domenica 27 gennaio 2013

Fish Pie

 

Ogni Fish Pie in cui mi sono imbattuta consisteva in una besciamella in teglia in cui, a fasi alterne, galleggiavano pesci e purè! Così ho pensato: vediamo se riesco a fare una Fish Pie più solida e soprattutto, meno “umidiccia” (dato che la mia dolce metà detesta cordialmente la besciamella)??? Questa ricetta è quel che è saltato fuori portando la salsa nella cottura del merluzzo invece di annegarlo nella besciamella in un momento successivo! Il risultato è un tortino molto gustoso e delicato, da accompagnare con un contorno di verdure al vapore (tipo cavolfiori) per avere un bel piatto unico caldo e invernale (oltre che poco “battuto” in terra italica).

Ingredienti per 4 porzioni:
-400/500 gr di Merluzzo o pesce bianco
- 2 cucchiai di farina di riso
-latte
-burro
-pepe nero q.b
-prezzemolo q.b

Per il purè di patate:
-800 gr di patate
-100 ml latte
-60 gr di burro
-1 uovo
-sale, pepe nero e noce moscata


N.B: per questa ricetta è necessario uno schiaccia patate o un passaverdura e una sac à poche, oltre che una teglia da forno 20x20.

Procedimento:
- Portare a ebollizione una pentola d’acqua. Pelare le patate e tagliarle grossolanamente in 2 o 3 parti. Quando l’acqua bolle tuffarvi le patate e farle cuocere per circa 20 minuti. Dopodiché scolarle e schiacciarle con lo schiacciapatate su una terrina.
Nella stessa pentola in cui le avete fatte cuocere mettete le patate schiacciate, il latte e il burro tagliato a tocchetti. Accendete il fuoco a fiamma bassa e mescolate dolcemente con un cucchiaione di legno. Aggiungete l’uovo intero e aggiustare il sapore con sale, pepe nero e noce moscata; mescolare ancora fino ad avere una crema densa.
- Spolverare i filetti di merluzzo con due cucchiaiate di farina di riso, adagiarli in una padella, ricoprirli di latte, aggiungere qualche fiocchetto di burro e fare sobbollire coperto a fuoco basso per 15minuti, o comunque fino a quando il latte si sarà completamente assorbito. A questo punto verificare la cottura del pesce con una forchetta: la polpa dovrà sfaldarsi facilmente (se non è ancora pronto aggiungete un poco di latte). Aggiungete sale, pepe e prezzemolo (fresco o secco), poi con la forchetta spezzettate finemente il merluzzo. Trasferire il pesce in una teglia da forno 20x20 , distribuirlo bene sul fondo.
-Accendere il forno a 180°. Mettere il purè di patate nella sac à poche con beccuccio a stella e ricoprire il merluzzo con ciuffetti di purè (se non si ha tempo di può benissimo spalmare il purè sul pesce e decorarlo con i rebbi della forchetta). 

Guarnire con qualche fiocchetto di burro e una macinata di pepe nero. Cuocere in forno per circa 20 minuti, fino a che i ciuffetti di patate non siano coloriti. Fare raffreddare qualche minuto prima di servire...o ancora meglio qualche ora per avere fette perfette e compatte di Fish Pie.

Con questa ricetta partecipo al Contest "English Recipes"del Ricettario di Cinzia in collarorazione con Salter (pagina Fb).


3 commenti:

  1. Ma è fantastica, grazie!!!
    Mi piace tanto e mi sa che te la copierò presto...
    Vado ad aggiungerla all'elenco.
    Un abbraccio
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. Bene bene...
    sono molto contenta di partecipare!
    a presto
    Betulla

    RispondiElimina
  3. sei propio speciale, betulla!!!!ma quante te ne inventi?ciao mago magu'

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...