giovedì 11 luglio 2013

Lattina di Cous Cous con Verdurine e Tonno al naturale



La quintessenza di tutte queste commedie è il "Sogno di una notte di mezza estate”; dove le rapide accensioni, le incostanze, i capricci, le illusioni e le delusioni, le follie d’ogni sorta dell’amore si danno un corpo e tessono un loro mondo così vivo e reale come quello degli uomini che quegli effetti visitano, estasiandoli e tormentandoli, innalzandoli e abbassandoli; sicchè tutto vi è parimente reale e parimente fantastico secondo come meglio gli piaccia chiamarlo. 
Benedetto Croce

Questa cena "ideale" di mezza estate è bizzosa e matta esattamente come “Sogno di una notte di mezza estate” a cui molto liberamente si ispira! L’estate assomiglia proprio tanto al “Sogno” shakespeariano, con i suoi onirici divertimenti, le parentesi languide, le fantasie e quelle notti fresche di stelle e lucciole in cui sembra che il mondo degli spiriti sia sceso sulla terra tra gli uomini.
Per cui ecco un primo piatto/insalata che è un po’ uno scherzetto di Puck: Lattina di Cous Cous con verdurine e tonno. Non aspettatevi una qualche ricetta del cous cous diciamo “canonica”! Puck è lo spiritello dei viaggiatori, ma è anche bugiardo, dispettoso e irriverente... soprattutto verso le tradizioni!
 

Ingredienti per 4 persone:
-250 gr di cous cous a grana media
-2 carote medie
-2 zucchine chiare piccole
-una manciata di piselli
-mezzo gambo di sedano tenero
-1 pomodoro cuore di bue
-brodo vegetale (circa 750 ml)
- 4 lattine di tonno al naturale da 80 gr (ovviamente "dolphin friendly"!)
-olio extravergine di oliva, sale q.b.

Procedimento:
- Pulite e lavate con cura le verdure. Tagliatele zucchine, carote e sedano in una brunoise finissima (2 mm per lato). In una padella bassa e larga scaldate circa 750 ml di brodo vegetale. Unite al brodo la brunoise e i piselli e fate sobbollire per circa 7/8 minuti. Unite al brodo il cous cous. Spegnete il fuoco e coprite la padella. Nel frattempo tagliate il pomodoro a dadini e scolate il tonno. Se volete presentarlo in tavola nelle lattine lavatele e pulitele con cura.
- Trascorsi 10 minuti aggiungere due cucchiai di olio e riprendere la cottura per 3 minuti a fuoco dolce sgranando bene con una forchetta il cous cous gonfio. Trasferire cous cous e verdurine in una ciotola capiente, e attendere che il tutto si intiepidisca (se tutto questo lo fate il giorno prima andrà benissimo). Infine aggiungere il tonno scolato e il pomodoro a dadini. Mescolare, aggiustare di sale e di olio, impiattare (nelle lattine) e servire.

Con questa ricetta partecipo a: 

 

7 commenti:

  1. Ma che bella presentazione che hai ideato! Adoro il cous cous e questo sembra molto appetitoso :)
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori, spero vorrai fare un salto da me :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Buonissima ricetta e bellissima presentazione..complimenti!

    RispondiElimina
  3. Buonoooo! Peccato che al tuo caro fratellino non piaccia il cous cous... quindi dovrò attendere per poter rifare questa ricettina! :P

    RispondiElimina
  4. MA che bella idea servire nella lattina, mi piace un sacco, brava!!!

    RispondiElimina
  5. Brava e creativa, come sempre. Chiaramente mi piacciono i riferimenti a Croce e a Shakespeare, oltre al cous cous che mi fa pensare a paesi lontani. Ma lo sai che a mio marito non piace? Che disdetta...ogni volta cerco di proporglielo ma mi smonta... E se me lo preparassi solo per me e a lui due uova al tegamino ;-)? Un bacione, tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ross...siamo telepatiche io sono appena andata a leggere la tua dolce tortina più buona del ricordo di tuo marito!!! Mitica!!Naturalmente sono convinta che la lettura di certi testi aiuti a comprendere meglio la bizzarra commedia umana (comprensione migliorata dal buon cibo...)per cui cous cous e Shakespeare!! (Dai...anche due ovetti vanno bene)!

      Elimina
  6. Ciao carissima! Che piacevole scoperta il tuo blog! Complimenti!!!! E la ricetta è meravigliosa, perfetta per il mio contest! Grazie e buona serata...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...