SEDICI

Sei foodblogger e un libro di cucina originale e ambizioso: “La grammatica dei sapori” in cui l’autrice, Niki Segnit, capovolge la prospettiva dei libri di cucina: il soggetto non è il cibo e le ricette che spiegano come cucinarlo, bensì il sapore (di solito risultato finale del processo) e le componenti che lo determinano. Il sapore si divide in 16 grandi famiglie principali, ognuna delle quali, come nella specie umana, si complica in mille arzigogolati rivoli di matrimoni e parentele.
Abbiamo deciso di utilizzare queste 16 grandi famiglie come base del nostro progetto (ambizioso tanto quanto quello dell’autrice). Ogni mese su questi schermi affronteremo una delle famiglie di sapori. Ognuna di noi si occuperà nello specifico di un solo ingrediente appartenente a tale famiglia proponendo una ricetta basata sull’abbinamento che l’ha suggestionata di più. La realtà è più semplice della descrizione, ad esempio questo mese il tema sarà la Famiglia "Fruttati Fioriti", io ho scelto la Rosa, e propongo una ricetta basata sull’abbinamento Rosa&Limone suggerito dall’autrice del libro.

Dal 16 Agosto al 13 Settembre si gioca con la famiglia "Fruttati Fioriti":




Regolamento per partecipare a SEDICI -l’alchimia dei sapori


SEDICI – l’alchimia dei sapori” è un contest a cadenza mensile promosso per 16 mesi dai foodblog di:

Alessandra di Ricette di Cultura
Irene di Stuzzichevole
Alessandra di Menta & Salvia
Velia di Ilmiciosazio
 
Abbiamo iniziato il 16 febbraio 2015, e giocheremo per 16 mesi (fermermandoci solto traluglio e agosto e tra dicembre e gennaio, mesi in cui l’attività sui blog è ridotta o è concentrata sulle festività natalizie).
Lo scopo del contest-raccolta è quello di cimentarsi in cucina, giocando con gli ingredienti, e di imparare qualcosa di nuovo sui sapori e sugli abbinamenti. Vorremmo che questo contest a puntate possa essere il pretesto per mettersi in gioco, provare, sperimentare e condividere il risultato ottenuto sui nostri blog e sul gruppo FB “SEDICI: l’alchimia dei sapori”.
Dal 16 agosto al 13 settembre 2015 si parla di Fruttati Fioriti: si presentano le caratteristiche della famiglia degli ingredienti caseari, assieme all’elenco degli abbinamenti che Niky Segnit, autrice di La Grammatica dei Sapori, propone.
Su ognuno dei nostri blog troverete l’approfondimento su UNO e UNO SOLO degli ingredienti caseari, proposto in un abbinamento consigliato, e l’elenco degli altri abbinamenti suggeriti per quell’ingrediente.
Ogni mese, in totale, verranno quindi indagati 6 ingredienti per 6 abbinamenti in 6 ricette diverse, quindi visitate tutti i nostri blog per avere un quadro completo! ;)

Cosa dovete fare per partecipare?
-Scegliete un ingrediente caseario su uno dei nostri blog; scegliete uno degli abbinamenti consigliati con quell’ingrediente e provate a sperimentare una ricetta (UNA SOLA), dolce o salata, con la massima libertà di personalizzazione, privilegiando gli ingredienti di stagione e il vostro gusto (LA RICETTA DEVE ESSERE INEDITA; APPOSITAMENTE CREATA E FOTOGRAFATA PER SEDICI).
-Esponete il banner del contest sul vostro blog ed, entro il 12 marzo 2015, presentate la vostra ricetta in un post dedicato, con le vostre impressioni, almeno un’immagine del piatto finito e il link a quello dei nostri blog che vi ha suggerito l’abbinamento da voi sperimentato (specificate chiaramente l'abbinamento)!
-Segnalate la vostra ricetta tra i commenti del post della foodblogger che ha trattato l’ingrediente da voi scelto. Ad esempio, se tra i cremosi avete scelto il cocco, commentate questo blog.  Ci penseremo noi a raccogliere tutte le ricette!
-Se vi fa piacere, chiedeteci di entrare nel gruppo Facebook “SEDICI: L’Alchimia dei Sapori” e poi condividete la vostra proposta, per confrontarvi con gli altri partecipanti.
Ricordate che lo scopo principale del contest è divertirsi, giocare ed imparare qualcosa di nuovo sui sapori, quindi ogni condivisione di esperienze è ben accetta. Sul gruppo FB non saranno accettati – e verranno tempestivamente rimossi – i link non legati al nostro contest Sedici.
-Se vi fa piacere condividete la vostra ricetta anche sui canali social con l’hashtag #sedici e #sedici_fruttatifreschi
-le ricette verranno accettate fino alle ore 23,59 del 13 luglio 2015.
-i 2 vincitori verranno scelti a nostro insindacabile giudizio, per originalità e presentazione e saranno presentati, con tutte le motivazioni, su tutti i nostri sei blog il 16 aprile, al lancio della nuova famiglia di gusti. Riceveranno una coccarda digitale e saranno proclamati sul gruppo FB e sulle nostre pagine personali.

Buona “alchimia” a tutti!

p.s: menzione d'onore a Jagod che ci ha regalato questi bellissimi banner!
16 AGOSTO - 13 SETTEMBRE
 ROSA
Ricette partecipanti con questo ingrediente: 
Rosa&Mandorle

 13 GIUGNO-13 LUGLIO
 COCCO
Ricette partecipanti con il Cocco:
Cocco&Pollo
Cocco&Barbabietola 
Cocco&Mango
Cocco&Ciliegie
Cocco&Lime
16 MAGGIO-13 GIUGNO
POMODORO
Ricette partecipanti con il pomodoro:
Pomodoro&Fragola
Pomodoro&Cipolla
Pomodoro&FormaggioFresco
Pomodoro&Cacao
Pomodoro&Basilico

Le ricette vincitrici della famiglia Fruttati Freschi sono:

16 APRILE- 13MAGGIO
 FORMAGGIO FRESCO

 16 FEBBRAIO - 16 MARZO 2015


LIMONE
Ricette partecipanti con il Limone:
Limone&Cioccolato
Madeleine cioccolato e limone
Limone&Rosmarino
Lemon Rosemary Cake
Limone&Zenzero
Polpette di vitello zenzero e limone
Limone&Zafferano
Gnocchi di ricotta al limone
Ciambelline limone e zafferano

Le ricette vincitrici della Famiglia Agrumati sono:
Madeleine Cioccolato e Limone
Tagliolini soba con pollo all'arancio e broccoli

5 commenti:

  1. Bella bella bella come iniziativa, spero di riuscire a ritagliarmi un po' di tempo ogni mese per partecipare...adoro quel libro, ogni volta che lo vedo in libreria ci giro intorno e poi lo lascio... ho deciso che sarà il prossimo che acquisterò!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  2. Eccomi!!!
    io ho voluto provare una abbinamento che mi ha sempre lasciato un po' interdetta "limone&ciccolato" ... fino a che non l'ho provato!
    http://www.ilfiordicappero.ifood.it/2015/03/madaleine-limone-e-cioccolato.html
    ciao
    elisa

    RispondiElimina
  3. Ciao Betulla, arrivo qui per questa splendida iniziativa dal blog della mia amica Alessandra. di seguito ti lascio il link della mia ricetta:
    http://thebigmessedupmum.blogspot.it/2015/03/separazioni-e-nuove-vite-polpette-di.html
    grazie e complimenti, spero di poter partecipare a tutte le sedici edizioni!
    un abbracio!

    RispondiElimina
  4. Ce l'ho fatta in extremis!!!!
    Ciao Betulla, ti ho "conosciuta" da pochissimo ma mi fa piacere iniziare questo "viaggio" nei sapori con voi...perciò non potevo che iniziare subito.
    Ti lascio la mia proposta limone e zafferano:
    http://www.micucinounlibro.it/2015/03/ciambelline-limone-e-zafferano-per-16.html
    A presto!

    RispondiElimina
  5. Ciao e complimenti per il vostro contest! Non so se riuscirò a partecipare a tutte le sessioni ma questa volta volevo proporre questa ricetta che a me piace molto...grazie della considerazione e buona serata!
    https://uovobarzotto.wordpress.com/2015/06/11/tarte-tatin-di-pomodori-confit-con-basilico-e-squacquerone/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...